Arkè Formazione è un ente promosso dalla condivisione fra più professionisti, di alcune tematiche e valori di fondo che riguardano la crescita sul piano del sapere - saper fare e saper essere nei territori della "cura" e dell’educazione, sia a livello del singolo che delle organizzazioni.
L’”aver cura” della vita nelle sue molteplici declinazioni e nei suoi molti luoghi implica uno sguardo attento, non distratto, uno sguardo che abbraccia, nel tempo, il divenire individuale e collettivo. La dimensione ecologica, interrelata e interconnessa di ogni aspetto della vita e delle nostre biografie, dei saperi e delle conscenze, delle dimensioni che ci interrogano e chi ci accolgono, delle domande e delle capacità di formulare risposte competenti e sostenibili fa da sfondo ad ogni traccia di sapere offerto e scambiato.
Arkè si avvale della collaborazione di molti professionisti che, a vario titolo e con diverse competenze, operano e arricchiscono di contributi gli ambiti della relazione educativa, di cura e benessere, dell'uomo e della terra che lo sostiene, nell’ottica del paradigma bio-psico-sociale-spirituale e dello sviluppo di comunità, come risorsa del territorio in cui la vita si snoda e avviene.
Proposte formative per sviluppare competenze personali e professionali ecobiografiche
La formazione rappresenta al giorno d'oggi la sfida che necessita di aprirsi a nuove forme di generatività; ciò significa che essa non può limitarsi ad accompagnare persone, professionisti o manager nelle trasformazioni che il sociale, il mercato o l'organizzazione impone. Occorre che la formazione diventi profondamente generativa, capace di cogliere e sviluppare il desiderio di partecipare alla vita, di costruire, di aprire nuove strade e nuovi orizzonti, capace di sostenere e attivare le persone oltre il senso di disagio generalizzato, di impotenza e frammentazione che si ritrovano ormai in ampie aree personali e lavorative.
In tal senso una formazione capace di generatività svilupperà anche quel senso di benessere personale che supporta capacità relazionali, stima di sè, rispetto e attenzione alla natura come primario luogo generativo e ri-generativo.
È una formazione che tiene conto delle domande di significato, del desiderio quale spinta motivazionale profonda rendendo le persone capaci di ascoltare e ascoltarsi in un circuito virtuoso di responsabilità condivisa.